La strategia organizzativa

La strategia organizzativa è la metodologia che un individuo o un’azienda adottano per realizzare i propri obiettivi. Ma la strategia non funziona se non sono stati definiti a monte alcuni punti fondamentali.

Una cosa che ho verificato nel mio lavoro di business coach è che il cliente quasi sempre richiede una consulenza per studiare la strategia migliore o più rapida per conseguire i propri risultati; ma la verità è che, nella maggior parte dei casi, gli obiettivi non vengono realizzati in quanto mancano di scopo oppure sono inadeguati perché troppo impegnativi o poco stimolanti.

La questione strategica, quindi, può entrare in gioco solo dopo avere esaminato alcuni elementi che riguardano la persona o l’azienda, dopo avere analizzato il contesto e definito in modo chiaro e concreto un progetto.

Hai un’idea in testa ma non sai raccontarla in modo convincente né a te e né agli altri? È il caso di fermarsi un attimo e partire da questi due concetti di base.

La Visione

Ti sei chiesto dove ti vedi tra 5 anni? Qual è la tua destinazione finale?

Se hai un disegno vago del tuo business o del tuo futuro lavorativo, se non sai calcolare il tragitto per arrivare a destinazione, allora parlare di strategia non ha ancora senso.

Per sapere dove vuoi arrivare, ti serve la visione:

chi vuoi diventare concretamente?

Qual è lo scopo della tua attività o la posizione a cui aspiri?

In cosa ti differenzi dagli altri? Perché dovrebbero scegliere te?

Immaginati tra 5 anni:

dove sei?

Cosa stai facendo?

Come sarà la tua giornata tipo?

Devi riuscire a vederti, i tuoi clienti hanno scelto te, i tuoi fornitori o i tuoi collaboratori sanno con chiarezza con chi stanno lavorando.

 

Il futuro significa veder nascere qualcosa che non si ha ancora.
(Haruki Murakami)

 

La Missione

La mission è la diretta conseguenza di quanto visto sopra, rappresenta il percorso da seguire per realizzare il tuo progetto, stabilisce quali passi compiere e quali risorse  adoperare al fine di raggiungere gli obiettivi fissati.

Cosa devi fare nel periodo stabilito per arrivare a destinazione?

Cosa ti motiva ad andare in quella direzione?

In che modo creerai valore per i tuoi clienti o per la tua azienda?

La missione è il come trasformerai il tuo futuro desiderato in qualcosa di concreto, è la tua road-map per guidarti a strutturare il tuo business o la tua attività.

 

Aiutarti a chiarire i tuoi obiettivi e accompagnarti nel percorso di realizzazione fa parte del mio lavoro, scrivimi a info@fulviasilvestri.it e parliamone: potrai comprendere meglio se una mia consulenza può esserti utile.

Guarda anche qui come possiamo lavorare insieme.

Ti va di iscriverti alla mia newsletter?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *