Paura di cambiare lavoro: inizia dalla consapevolezza

Il cambiamento è il processo col quale il futuro invade le nostre vite, diceva Alvin Toffler. Superarne la paura non è facile ma è possibile, partendo dalla consapevolezza.

Quando decidiamo di modificare i nostri comportamenti, niente è più come prima: cambia tutto perché cambiamo noi. Ma spesso temiamo che le trasformazioni siano troppo gravose, preferiamo restare nella nostra calda e accogliente zona di comfort, e così fine del cambiamento e fine della storia.

Cosa ci tiene ancorati al sistema in corso

Effettuare un cambiamento non è immediato, sono tanti i fattori da prendere in esame perché una trasformazione si possa perfezionare senza grossi traumi.

Il punto è che spesso ci capita di rimanere ancorati al presente per il semplice fatto che non riusciamo a intravedere i reali benefici che un cambiamento comporterebbe.

Il colpevole numero uno di questo atteggiamento è ciò che viene definita una convinzione limitante: il nostro cervello attinge sempre agli stessi dati e alle stesse informazioni, fatica a ragionare attraverso un pensiero laterale e non riesce a vedere possibilità alternative. In sostanza, spesso nel nostro cervello il cambiamento non viene proprio contemplato.

Se solo potessimo vedere come un cambiamento è in grado di generare risultati e renderci pienamente soddisfatti della nostra vita, saremmo disposti a rimetterci in discussione?

Da dove partire per attivare un cambiamento

Un processo di miglioramento o di trasformazione radicale richiede sempre un percorso all’interno del quale gli elementi da prendere in esame sono di diversa natura, e sicuramente è necessario partire dalla consapevolezza di sé.

Nel viaggio verso la conoscenza di se stessi e della propria situazione, è importante stabilire quali sono le criticità – cosa ti limita? cosa ti scoraggia fino a bloccare le tue azioni? – e iniziare a comprendere cosa può aiutare concretamente a definire e realizzare i propri obiettivi.

Rivoluziona la tua vita lavorativa – Come fare il grande passo verso un futuro migliore è il mio ebook per aiutarti a trovere risposte e spunti di riflessione e accompagnarti in un percorso di cambiamento che è anche l’unico modo per crescere, realizzare ciò che sogni e diventare chi vuoi essere.

Qui sotto, invece, puoi iscriverti alla mia newsletter mensile: una volta al mese ti invio idee e ispirazioni per far fiorire la tua vita e il tuo lavoro. In regalo ricevi subito la mia versione dell’Ikigai, un esercizio per rimetterti al centro e fare chiarezza su quello che puoi realizzare in futuro.

 

Iscriviti alla mia newsletter Heart and Biz

Una volta al mese ricevi idee e ispirazioni per far fiorire la tua vita e il tuo lavoro.

In regalo ricevi subito la mia versione dell’Ikigai, un esercizio per rimetterti al centro e fare chiarezza su quello che puoi realizzare in futuro.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Non passare di qui in silenzio, dimmi la tua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *