Come trovare il proprio obiettivo personale

Ti alzi al mattino e sei pigro, svogliato, privo della molla che dovrebbe farti scattare per vivere la giornata in modo appagante? Se ti senti così, il problema potrebbe essere che non sai bene cosa vuoi e in che direzione andare.

La mancanza di uno scopo è ciò che più frequentemente può indurre a passare mesi, a volte anni, in uno stato di indolenza, rendendoti una persona improduttiva e facendoti perdere tante occasioni di successo personale e professionale.

Nel mio articolo sulle intenzioni, ti ho consigliato di scaricare la Ruota della vita per comprendere in quale ambito senti di doverti migliorare in questo momento e stabilire le tue priorità: osserva dove sei in questo momento e qual è il luogo in cui vuoi arrivare, perché non è possibile impostare il navigatore se non sai qual è la destinazione.

Una volta stabilito se per te è prioritario sistemare il lavoro, il rapporto di coppia, le finanze oppure la sfera della cura personale, allora potrai cominciare a muoverti nella giusta direzione. Un passo per volta.

Qual è il primo passo per trasformare un’intenzione in un obiettivo?

Definita un’intenzione, comincia a capire dove vuoi andare, qual è il tuo progetto personale, e puoi farlo partendo da queste tre domande:

  1. come voglio che sia la mia vita tra 1 anno? Ti può essere utile il mio articolo su Mission e Vision
  2. Cosa di mio posso mettere in campo? Puoi leggere il mio articolo su I punti di forza
  3. Cosa è necessario che mi impegni a fare? Cosa devo cominciare a fare, cosa devo smettere di fare, chi può essermi utile, quali strategie posso attivare?

Prenditi un po’ di tempo, scrivi le risposte e traccia bene le basi per la definizione del tuo piano personale.

A questo punto avrai schematizzato:

  • Risultati: qual è il lieto fine che vedi per il tuo progetto
  • Competenze: quali caratteristiche che già possiedi ti saranno di aiuto per lavorare sul tuo obiettivo
  • Processi: qual è il metodo per raggiungere i risultati desiderati

Inoltre, se stai affrontando un momento di stallo, se stai considerando un cambiamento, se semplicemente vuoi conoscerti meglio per migliorare il tuo processo decisionale, puoi iscriverti alla mia newsletter e ricevere in omaggio la mia versione dell’Ikigai: un esercizio semplice, ma molto utile per fare luce sui tuoi obiettivi futuri.

Comincia ad essere adesso ciò che tu vuoi essere domani. (William James)

 

Iscriviti alla mia newsletter Heart and Biz

Una volta al mese ricevi idee e ispirazioni per far fiorire la tua vita e il tuo lavoro.

In regalo ricevi subito la mia versione dell’Ikigai, un esercizio per rimetterti al centro e fare chiarezza su quello che puoi realizzare in futuro.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Non passare di qui in silenzio, dimmi la tua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *