Stabilire le proprie intenzioni: la ruota della vita
A pochi mesi dalla fine dell’anno, ti capita di chiederti: cosa ho realizzato fino ad ora? E, riuscirò a concludere qualcosa di buono e di importante per la mia vita personale e professionale?
Forse hai fantasticato di impegnarti in attività che poi non sono mai iniziate, forse ti eri ripromesso di cambiare o migliorare qualcosa che non ti soddisfa… ma poi tutto è naufragato.
Sono una libera professionista e conosco bene la condizione del sentirsi arenati in una qualche area in cui non stiamo agendo bene; ci si vede bloccati e senza via di uscita e spesso la causa principale di intenzioni che si trasformano in niente è propria la non corretta impostazione dell’intenzione stessa. E diventa difficile passare dall’intenzione all’azione.
Stabilire le priorità!
Se stai attraversando una fase di stallo, il primo passo è cominciare a verificare se le aree della tua vita sono sufficientemente bilanciate, qual è eventualmente l’ambito in cui è necessario migliorare e avere subito una visione di insieme della tua realtà attuale.
Un metodo semplice e immediato è quello della Ruota della vita e puoi scaricare da qui il pdf:
colora e riempi gli spicchi sulla base di quanto ti senti soddisfatto in questo momento in quella specifica area: vicino al centro= poco soddisfatto – più lontano dal centro=più soddisfatto
Poi analizza il risultato:
- Lavoro: come ti senti nei confronti della tua carriera?
- Amici: com’è la tua vita sociale?
- Coppia: come sono i rapporti con il partner?
- Emozioni: quanto riesci a esprimere i sentimenti e le emozioni che hai dentro?
- Mente e spirito: riesci a dare abbastanza spazio alla cura di te, alla lettura, alla riflessione, alla crescita personale?
- Salute fisica: sei soddisfatto del tuo benessere fisico?
A questo punto hai una visione più chiara e definita delle varie zone di interesse e ti sarà lampante quali sono gli ambiti in cui ti senti soddisfatto e quali le aree da modificare assolutamente per mettere in equilibrio le tue giornate, il tuo lavoro, la tua vita.
Cerca di sentire qual è l’area che non ti rende felice o che ti genera frustrazione e da lì parti per capire cosa vorresti cambiare da subito: avrai una risposta inequivocabile di quale tra le tue intenzioni dovrebbe avere la priorità!
Ad esempio:
- Lavoro: aumentare il numero dei miei clienti e incrementare il fatturato
- Amici: dedicare più tempo ai miei amici con maggiore regolarità
- Coppia: riservare più attenzioni, passare più tempo di qualità con il/la mia partner
- Emozioni: imparare a esprimere autenticamente i miei sentimenti
- Mente e spirito: iniziare a prendermi cura di me, delle mie emozioni, della mia crescita personale
- Salute fisica: impegnarmi per avere un fisico più tonico e un aspetto più sano
Come diceva Milton Berle,
Se l’opportunità non bussa, costruisci una porta
Un lavoro di consapevolezza è sempre fondamentale per fare chiarezza e poter definire così quali sono i reali obiettivi su cui vuoi concentrarti.
Nel mio lavoro aiuto i piccoli imprenditori e i liberi professionisti a conoscersi bene per lavorare meglio. Guarda cosa faccio e, se pensi che ti possa essere utile, contattami: scrivimi una mail a info@fulviasilvestri.it
Lascia un Commento
Non passare di qui in silenzio, dimmi la tua!