STORIE DI SUCCESSI
Da artista a imprenditrice digitale: la storia di Silvia
Silvia è un’illustratrice di grande esperienza, gentile, timida, introversa. Durante uno dei nostri incontri mi dice “guarda che io non sono mica come te che parli davanti a cento persone”.
Invece, oggi Silvia parla a centinaia di persone che guardano i suoi tutorial su Youtube o acquistano i suoi videocorsi e la sua membership, perché questa è la storia di un’illustratrice che è diventata anche una imprenditrice digitale.
Durante la nostra prima consulenza, Silvia mi racconta di alcune cose che non le piacciono del suo lavoro, sono attività che svolge per il fatturato, ma che non sente (più) allineate a sé. Quella che ho davanti a me è una persona demotivata perché priva di obiettivi chiari e con una grande voglia di cambiamento.
La motiv-azione è il motivo per cui facciamo le cose, per cui compiamo azioni, appunto. Dal latino motus, ossia muoversi verso qualcosa: uno scopo, un obiettivo. Cosa succede se hai forza e grinta ma non sai dove farle confluire? Come ti senti se devi rinunciare alla tua crescita professionale solo perché credi di non avere la possibilità di realizzarle?
La naturale conseguenza sono frustrazione e demotivazione.
Siamo partite da qui: lavorato su aspetti personali per capire come trasformare il business. Abbiamo:
- fatto emergere le sovrastrutture mentali e le resistenze;
- analizzato le attività-zavorra, inutili e da potare;
- potenziato l’assertività e la fiducia in sé;
- definito la direzione, gli obiettivi, la delega, la comunicazione.