STORIE DI SUCCESSI
Resto freelance, ma cambio settore: la storia di Serena
Serena mi ha raccontato di avermi ascoltata in un podcast in cui ero ospite e di avere pensato «… è lei la persona che fa per me!».
Quando ho conosciuto Serena durante la nostra prima consulenza, ho visto subito la sua profondità e la sua forza ma, in quel momento, era una persona disorientata e spaventata dalla condizione di confusione che stava vivendo.
Serena è una mamma e una moglie premurosa, una donna altruista e una avvocata tradizionale che da un po’ di tempo, dopo la nascita di sua figlia, aveva rinunciato alla realizzazione professionale. Come capita spesso nei momenti di incertezza, da un lato aveva la sensazione che tutto il mondo fosse coalizzato contro di lei, che nessuno le facilitasse il cambiamento; al tempo stesso, credeva che fosse sua la colpa di tutto ciò che nel lavoro sembrava non girare nel verso giusto, non riuscendo (più) a vedere con chiarezza il valore della sua esperienza e delle sue capacità.
Serena è una persona preparata e aperta mentalmente che sentiva un grande bisogno di crescere, di uscire dallo stallo, di progettare, di ridefinire e affermare nel mondo un proprio ruolo professionale.
Con il percorso Scenario abbiamo lavorato, prima di tutto, sugli aspetti personali; poi affrontato le questioni più strettamente legate all’attività. Abbiamo:
- fatto emergere i dubbi e le paure per scardinare le resistenze;
- raccolto e analizzato insieme tutte le risorse che potevano e dovevano essere valorizzate;
- definito la direzione e quali gli obiettivi da raggiungere;
progettato un nuovo modello di business e una comunicazione online vicina ai bisogni e ai desideri di Serena.