Non credo che si possa migliorare la nostra vita semplicemente pensando positivo, ma è importante  imparare a riconoscere quando sono i nostri pensieri e la nostra narrazione a condizionarci e a ingigantire oltremodo le difficoltà.

E’ bene avere sempre consapevolezza della realtà dei fatti e del nostro linguaggio e cominciare, se necessario, a trasformare la nostra narrazione.

Modificare il nostro racconto è possibile attraverso un dialogo interiore attento e consapevole: decido di ascoltarmi, cerco di capire le mie emozioni, le mie paure, le mie debolezze, le accetto e mi voglio bene.

Mi pongo delle domande giuste e senza giudizio per cercare di comprendere meglio me e quanto mi circonda: non cerco un colpevole, cerco di evolvere.

Se questo processo di comunicazione interna funziona, non hai più bisogno di raccontare a te stesso e agli altri #maiunagioia perché vedrai subito chiaro e lampante ciò che di buono c’è in te e intorno a te e avrai voglia di viverlo e non di buttarlo alle ortiche.

Perché le persone positive vivono meglio?

Le persone positive e realizzate si facilitano l’esistenza perché pensano e agiscono in modo utile indirizzando le proprie idee e le proprie energie nella giusta direzione, sono persone orientate agli obiettivi e al risultato più che ai problemi, alle paure e alle recriminazioni.

Ti capita di ascoltare una canzone allegra e ricevere subito una sensazione piacevole che ti dà la carica?

Io penso positivo
Perché son vivo e finché son vivo
Niente e nessuno al mondo
Potrà fermarmi dal ragionare (Jovanotti)

Ti è mai capitato, invece, di ascoltare una canzone particolarmente triste e sentire un peggioramento di umore, un senso di delusione e svogliatezza?

Ci vorrebbe il mare per andarci a fondo
ora che mi lasci come un pacco per il mondo
ci vorrebbe il mare con le sue tempeste
che battesse ancora forte sulle tue finestre. (Marco Masini)

Le parole e i pensieri determinano il nostro stato d’animo e di conseguenza i nostri comportamenti.

Se ci alleniamo a raccontarci bene, miglioriamo le nostre giornate, potenziamo la nostra capacità di scelta, riusciamo ad affrontare le sfide con più coraggio ed energia:

if we change the words, we can change the world!

 

Se senti il bisogno di cambiare una situazione o di migliorarti, guarda cosa faccio e contattami se pensi che possa esserti di aiuto: scrivimi a info@fulviasilvestri.it

 

Ti va di iscriverti alla mia newsletter?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *