Vorresti cambiare ma hai paura di commettere un errore irreparabile, una imprudenza, uno scivolone dal quale non potrai più rialzarti?

Ti capisco, tutti abbiamo paura: di essere giudicati, di perdere tempo, di perdere soldi, di perderci. Di perdere.

Una mia cliente mi dice sempre che lei ha paura della paura; ma per cambiare bisogna cambiare.

Qual è il modo più sicuro per cambiare?

Non esistono formule magiche o talismani che possano aiutarci ad affrontare un cambiamento, ma è possibile seguire un percorso che ci aiuti a capire dove ci troviamo adesso e dove vogliamo arrivare. Fare una mappa che contenga la nostra posizione attuale, e tracciare l’itinerario da compiere per giungere a destinazione, è fondamentale per studiare le strategie utili per raggiungere la meta.

Ma cosa serve per iniziare?

1. Ti serve un obiettivo.
2. Ti serve capire chi sei e chi vuoi essere.
3. Ti serve un piano d’azione adatto a te e al tuo progetto.

Non sapere cosa fare, ma desiderare di cambiare, è già di per sé un obiettivo.

Non riuscire a vedere le proprie caratteristiche personali e i propri punti di forza non significa non averne.

Le strategie e il piano d’azione per cambiare e realizzare il tuo progetto, qualunque esso sia, arriveranno senza difficoltà dopo avere lavorato su alcuni punti fondamentali.

Se stai affrontando una fase di riflessione e cambiamento, chiediti:

“Vorrei essere più…?”

Scegli un aggettivo, così saprai se ti manca il coraggio, la serenità, l’allegria. Riconoscerai ciò che non sei e così un po’ lo sarai. (cit. João Monteiro Phinto)

E iscriviti alla mia newsletter: una volta al mese ti manderò stimoli e spunti utili al tuo processo di cambiamento. In questo caso, ti consiglio di scegliere il percorso Riparti da te.

 

Iscriviti alla mia newsletter Heart and Biz

Una volta al mese ricevi idee e ispirazioni per far fiorire la tua vita e il tuo lavoro. In regalo puoi scegliere di scaricare:

  • Scopri il tuo Superpotere, un esercizio creativo per individuare qual è il tuo diamante unico, da cui dipendono tutti i tuoi successi nella vita.
  • Riparti da te, un esercizio di consapevolezza per individuare le tue priorità e, in base a quelle, decidere i tuoi obiettivi e le tue scelte future.

Ti consiglio di selezionare un percorso alla volta. In qualsiasi momento potrai tornare qui – o in un altro punto di iscrizione sul sito – e registrarti di nuovo, scegliendo l’altra risorsa.

Seleziona la risorsa gratuita che vuoi ricevere:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.