Quante volte ci è capitato di dire o sentir dire “purtroppo questo è il mio carattere, ma non posso farci niente”. Chi fa questa affermazione o manca di consapevolezza o sta cercando un alibi.

Credo che la mancanza di conoscenza e di ascolto, di se stessi e degli altri, sia una delle cause principali del fallimento personale (sentimentale, genitoriale) e professionale.

Se non accettiamo umilmente il fatto che guardarci intorno e muoverci in modo fluido nel mondo che ci circonda sia un atto necessario, allora pensiamo che il nostro carattere sia qualcosa di immutabile nella nostra vita e ci precluderemo qualunque possibilità di crescita.

 

Che cosa è il carattere?

Il carattere è il nostro modo tipico di comportarci. Dentro al nostro carattere ci sono la genetica, i nostri valori, le nostre virtù, c’è tutto quello che abbiamo costruito nel tempo. E lavorare per migliorarci è un nostro dovere.

Un miglioramento non è mai immediato e richiede sempre un percorso all’interno del quale servono coraggio, motivazione e impegno: la consapevolezza di doversi guardare dentro, la voglia di (ri)mettersi in gioco, l’energia per affrontare la sfida.

 

Per sviluppare un buon carattere è necessario uno sforzo paziente e prolungato.
(Eraclito)

 

Come si fa a migliorare il carattere?

L’obiettivo è quello di scoprire quali competenze ci risultano più facili e quali sono le nostre qualità caratterizzanti così da utilizzarle al meglio, nella vita privata e professionale: per gestire e superare le difficoltà, per migliorare le relazioni interpersonali, per essere efficaci nel raggiungimento dei nostri obiettivi.

In questo articolo sui punti di forza trovi qualche test per cominciare a raccogliere un po’ di informazioni che ti riguardano 🙂

Il nostro carattere ci dice come comunichiamo, come prendiamo decisioni, come affrontiamo le emozioni negative; il nostro comportamento guida le nostre azioni e le nostre non-azioni e determina, nel bene e nel male, ciò che siamo o ciò che non siamo.

Aiutarti a conoscerti meglio fa parte del mio lavoro, guarda cosa faccio e, se pensi che possa esserti utile, contattami a info@fulviasilvestri.it

Bisogna seminare un carattere per raccogliere un destino.
(Romano Battaglia)

 

Ti va di iscriverti alla mia newsletter?