La strategia organizzativa

La strategia organizzativa è la metodologia che un individuo o un’azienda adottano per realizzare i propri obiettivi. Ma la strategia non funziona se non sono stati definiti a monte alcuni punti fondamentali.

Una cosa che ho verificato nel mio lavoro di business coach è che il cliente quasi sempre richiede una consulenza per studiare la strategia migliore o più rapida per conseguire i propri risultati; ma la verità è che, nella maggior parte dei casi, gli obiettivi non vengono realizzati in quanto mancano di scopo oppure sono inadeguati perché troppo impegnativi o poco stimolanti.

La questione strategica, quindi, può entrare in gioco solo dopo avere esaminato alcuni elementi che riguardano la persona o l’azienda, dopo avere analizzato il contesto e definito in modo chiaro e concreto un progetto.

Hai un’idea in testa ma non sai raccontarla in modo convincente né a te e né agli altri? È il caso di fermarsi un attimo e partire da questi due concetti di base.

La Vision

Ti sei chiesto dove ti vedi tra 5 anni? Qual è la tua destinazione finale?

Se hai un disegno vago del tuo business o del tuo futuro lavorativo in azienda, se non sai calcolare il tragitto per arrivare a destinazione, allora parlare di strategia non ha ancora senso.

Per sapere dove vuoi arrivare, ti serve la Vision:

chi vuoi diventare concretamente?

Qual è lo scopo della tua attività o la posizione a cui aspiri all’interno dell’azienda?

In cosa ti differenzi dagli altri? Perché dovrebbero scegliere te?

Immaginati tra 5 anni:

dove sei?

Cosa stai facendo?

Come sarà la tua giornata tipo?

 

Devi riuscire a vederti, i tuoi clienti o la tua azienda hanno scelto te, i tuoi fornitori o i tuoi collaboratori sanno con chiarezza con chi stanno lavorando.

Il futuro significa veder nascere qualcosa che non si ha ancora.
(Haruki Murakami)

 

La Mission

La mission è la diretta conseguenza di quanto visto sopra, rappresenta il percorso da seguire per realizzare il tuo progetto, stabilisce quali passi compiere e quali risorse  adoperare al fine di raggiungere gli obiettivi fissati.

Cosa devi fare nel periodo stabilito per arrivare a destinazione?

Perché ti senti motivato ad andare in quella direzione?

In che modo creerai valore per i tuoi clienti o per la tua azienda?

La mission è il perché e il come trasformerai il tuo futuro desiderato in qualcosa di concreto, è la tua road-map per guidarti a strutturare il tuo business o il tuo ruolo in azienda.

Aiutarti a chiarire i tuoi obiettivi e accompagnarti nel percorso di realizzazione fa parte del mio lavoro, scrivimi a info@fulviasilvestri.it e parliamone così potrai comprendere meglio se una mia consulenza può esserti utile. Guarda qui come possiamo lavorare insieme.

 

Quando si effettua una scelta, si cambia il futuro. (Deepak Chopra)

 

Ti va di iscriverti alla mia newsletter?