Ogni giorno affrontiamo preoccupazioni, conflitti, paure, superlavoro, inquinamento di ogni tipo, ritmi frenetici e mancanza di tempo: ciò che comunemente chiamiamo stress.

Gli effetti di questo logorìo li conosciamo tutti, quando siamo stressati abbiamo delle serie difficoltà a concentrarci e a decidere lucidamente, siamo vittime di ansia o depressione e le paure e i dubbi che ci assalgono ci impediscono spesso di vivere una vita normale.

In che modo è possibile tenere sotto controllo lo stress?

Subire lo stress significa essere inefficaci nella realizzazione dei propri progetti di vita personale e professionale, quindi imparare a gestire le tensioni e cambiare la situazione è di fondamentale importanza:  come business coach mi sento di darti tre suggerimenti.

1° consiglio:

decidi di prenderti cura di te, della tua persona e del tuo tempo: rallenta la corsa. Esercizi di rilassamento muscolare e di respirazione possono aiutarti a livello fisico e facilitarti nella  focalizzazione degli obiettivi che devi realizzare.

Se puoi consulta un professionista in questo settore oppure cerca suggerimenti sul web, ci sono molti metodi ed esercizi validi a disposizione, semplici e da fare anche in casa da soli.

2° consiglio:

impara a gestire le emozioni negative: parti dal presupposto che tutti le proviamo. Tutti? Sì, tutti!

Le emozioni fanno parte della nostra vita, cerca di accoglierle, accettale e cambia il tuo atteggiamento: leggi questo articolo per sapere come fare. 

3° consiglio:

migliora la comunicazione con te stesso e con gli altri. Comprendere e farsi comprendere aiuta ad allentare le tensioni nell’ambito delle relazioni personali e professionali, è necessario sviluppare alcune abilità e te le racconto in questo articolo

 

Di stress, gestione del tempo e molto altro parleremo anche nel Laboratorio di coaching e organizzazione del lavoro, il 16 novembre 2018 a Bologna: prenditi un pomeriggio libero e vieni a scoprire insieme a noi quali strumenti utilizzare per migliorare la tua giornata lavorativa.

Con me ci saranno Chiara Battaglioni Professional Organizer e Daniela Iachini che ci ospita presso Azimut con un aperitivo finale di networking: l’evento è gratuito, ti chiedo solo di registrarti, da qui 

 

Riposati ogni tanto, un campo che ha riposato dà un raccolto abbondante. (Ovidio)

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *