Ti alzi al mattino e sei pigro, svogliato, privo della molla che dovrebbe farti scattare per vivere la giornata in modo appagante? Se ti senti così, il problema potrebbe essere che non sai bene cosa vuoi e in che direzione andare.

La mancanza di uno scopo è ciò che più frequentemente può indurre a passare mesi, a volte anni, in uno stato di indolenza, rendendoti una persona improduttiva e facendoti perdere tante occasioni di successo personale e professionale.

Nel mio articolo sulle intenzioni, ti ho consigliato di scaricare la Ruota della vita per comprendere in quale ambito senti di doverti migliorare in questo momento e stabilire le tue priorità: osserva dove sei in questo momento e qual è il luogo in cui vuoi arrivare, perché non è possibile impostare il navigatore se non sai qual è la destinazione.

Una volta stabilito se per te è prioritario sistemare il lavoro, il rapporto di coppia, le finanze oppure la sfera della cura personale, allora potrai cominciare a muoverti nella giusta direzione. Un passo per volta.

Qual è il primo passo per trasformare un’intenzione in un obiettivo?

Definita un’intenzione, comincia a capire dove vuoi andare, qual è il tuo progetto personale, e puoi farlo partendo da queste tre domande:

  1. come voglio che sia la mia vita tra 1 anno? Ti può essere utile il mio articolo su Mission e Vision
  2. Cosa di mio posso mettere in campo? Puoi leggere il mio articolo su I punti di forza
  3. Cosa è necessario che mi impegni a fare? Cosa devo cominciare a fare, cosa devo smettere di fare, chi può essermi utile, quali strategie posso attivare?

Prenditi un po’ di tempo, scrivi le risposte e traccia bene le basi per la definizione del tuo piano personale.

A questo punto avrai schematizzato:

  • Risultati: qual è il lieto fine che vedi per il tuo progetto
  • Competenze: quali caratteristiche che già possiedi ti saranno di aiuto per lavorare sul tuo obiettivo
  • Processi: qual è il metodo per raggiungere i risultati desiderati

Inoltre, se stai affrontando un momento di stallo, se stai considerando un cambiamento, se semplicemente vuoi conoscerti meglio per migliorare il tuo processo decisionale – scoprire i tuoi punti di forza e le tue criticità – puoi iscriverti alla mia newsletter e scaricare il mio Ex-Book OBIETTIVO PERSONA(LE)

Attraverso questo Exercise Book, potrai fare un piccolo percorso di coaching per orientarti meglio, individuare i tuoi obiettivi e capire come realizzarli. Scegliendo consapevolmente.

Aiutare le persone a trovare il proprio scopo e a realizzare i propri obiettivi fa parte del mio lavoro, guarda cosa faccio e contattami per un’ora di consulenza, puoi scrivermi a info@fulviasilvestri.it

 

Comincia ad essere adesso ciò che tu vuoi essere domani. (William James)

 

Ti va di iscriverti alla mia newsletter?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *