Ansia da rientro al lavoro: come superare la crisi
Andare in vacanza e lasciarsi alle spalle i brutti pensieri e il senso di insoddisfazione. Tornare alla solita routine e ritrovare le paure e le incertezze di sempre.
Ricominciare dopo le ferie è dura per tutti, riprendere le proprie consuetudini richiede fatica e, anche se durante le vacanze abbiamo recuperato energie, è quasi inevitabile avvertire un senso di spossatezza.
Non si ha mai tanto bisogno di una vacanza quanto nel momento in cui vi si è appena tornati. (Ann Landers)
Fin qui tutto normale, in genere si tratta di una condizione superabile nell’arco di qualche giorno.
Ma se lo stress da rientro ti è troppo pesante da sostenere, e provi scoramento o preoccupazione, allora devi interrogarti sulle cause del tuo malessere, esaminare con onestà intellettuale quali sono le ragioni per poter trovare la soluzione.
Il periodo successivo alle ferie porta sempre con sé un bilancio della tua situazione attuale, professionale e personale:
- se prima delle vacanze ti sentivi stanco e stressato, ma la tua vita è appagante e ben equilibrata, torni a casa rigenerato e pronto a ripartire con una nuova grinta;
- se alla base delle tue ansie, invece, c’è una importante preoccupazione di fondo da risolvere, l’idea di tornare alla tua solita routine ti butterà nello sconforto più totale.
Nella mia esperienza, di solito si prova un senso di angoscia quando il lavoro che facciamo non ci piace più ed è arrivato il momento di cambiare, oppure quando ci sono paure di tipo economico (per imprenditori e liberi professionisti) o problemi di tipo relazionale (con il capo o i colleghi).
In che modo affrontare la situazione?
È sempre bene iniziare dalla consapevolezza, di te e del contesto che ti circonda: fai chiarezza, cerca le vere ragioni che ti causano malessere, individua chi (o cosa) può aiutarti a trovare una soluzione.
Ti chiedo…
ti svegli domattina e il tuo problema è scomparso: che cosa è cambiato?
Vedi dove ti porta questa domanda – cosa deve cambiare, dov’è l’inghippo – e da qui riparti per cominciare a trovare le soluzioni utili a superare gli ostacoli. Rivolgiti a professionisti che possano aiutarti ad accelerare un processo di revisione della situazione, se necessario.
Alcuni passaggi necessari:
- inizia un percorso di esame individuale, personale e professionale
- individua i tuoi obiettivi in modo chiaro e preciso
- analizza quali strumenti ti sarebbero utili per cambiare e raggiungere risultati
È importante fare una buona pianificazione strategica, so quanto sia difficile mettere in fila tutti gli elementi, passare dalle intenzioni alle azioni: per questo esiste il mio lavoro.
Affianco chi sente il desiderio di un cambiamento professionale, i piccoli imprenditori, i liberi professionisti: ti aiuto a conoscerti bene per lavorare e vivere meglio.
Guarda cosa faccio e contattami se pensi che possa esserti utile: scrivimi una mail a info@fulviasilvestri.it
Come dice Alessandro Baricco… “un pretesto per tornare bisogna sempre seminarselo dietro, quando si parte.”
Buon rientro! 🙂
Lascia un Commento
Non passare di qui in silenzio, dimmi la tua!