Trova il tuo giusto nutrimento

Provi un senso di stanchezza e una profonda insoddisfazione accompagna tutte le tue giornate? Ti senti schiacciato dal peso dei doveri, da relazioni tossiche e senti di ricadere sempre negli stessi errori?

Se ti riconosci in questa descrizione, forse non stai nutrendo bene la tua vita e, molto probabilmente, non stai nutrendo bene neppure te stesso.

Ogni giorno abbiamo bisogno di alimentarci di cibo, ma anche molto altro deve entrare nelle nostre viscere e nei nostri pensieri: interessi, passioni, emozioni, creatività, affetti, baci e abbracci.

L’energia per affrontare le piccole e grandi imprese quotidiane deriva dalla capacità di amare noi stessi, siamo in grado di farcela solo se il nostro cibo contiene anche il tempo e lo spazio di cui abbiamo bisogno, se riusciamo a fare le cose che ci piacciono e se non siamo sottoposti a troppe rinunce.

L’incapacità di concederti spazi, relazioni e situazioni nutrienti racconta l’idea che hai di te, di ciò che sei convinto tu possa realmente permetterti di avere.

Di cosa ti nutri ogni giorno?

Rifletti qualche secondo e pensa alle persone di cui ti circondi, a come impieghi il tuo tempo, a cosa rinunci ogni giorno, a quanto ti fa soffrire la tua insoddisfazione in una scala da uno a dieci.

Migliorare la tua dieta è possibile!

Concediti il tempo che ti serve per imparare a entrare in contatto con te stesso, ascolta i tuoi bisogni, i segnali del tuo corpo, i tuoi desideri, le tue emozioni e guarda davvero dentro di te perché solo così potrai capire cosa vuoi e quali sono le scelte più giuste per te.

Concediti del tempo: prenditi ogni giorno un’ora tutta per te.

 

E’ un esercizio che ti può aiutare concretamente a focalizzarti, utilizza la tua ora in una attività che ti piace o di cui senti il bisogno, ma che abbia a che fare con la cura di te.

Allenati ogni giorno e vinci la tua insoddisfazione e la tua rabbia: tante persone che incontro ce l’hanno fatta.

 

Chiudi alcune porte. Non per orgoglio, ma perché non sono più adatte alla tua vita. (Paulo Coelho)

 

Se vuoi scrivimi e raccontami i tuoi successi oppure gli ostacoli che incontri.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *